La visita dermatologica parte da una adeguata anamnesi seguita da un esame obiettivo cutaneo volto a individuare la presenza di segni di patologie locali o sistemiche, che vanno correttamente riconosciuti e inquadrati nel contesto della malattia.
Attraverso l’utilizzo della dermatoscopia è possibile esaminare la superficie cutanea, valutare i nei presenti, seguirli nel tempo e identificarne eventuali irregolarità nella pigmentazione, nella forma e/o nella dimensione che potrebbero essere spia di una lesione maligna quale il melanoma; è inoltre possibile individuare basaliomi e cheratosi attiniche, rispettivamente lesioni cancerose e precancerose della cute che richiedono un corretto inquadramento necessario alla rimozione.
Durante la visita devono essere ispezionati cute, mucose ma anche annessi quali capelli e unghie. In presenza di alterazioni, ove necessario, è possibile approfondire l’esame clinico con esami strumentali specifici e/o esami di laboratorio al fine di completare l’inquadramento diagnostico e/o impostare terapie specifiche. Al termine della visita dermatologica verrà impostato un piano terapeutico personalizzato e pianificate le successive visite per il followup.
Il Check up cutaneo comprende la valutazione del fototipo, del biotipo cutaneo attraverso esame clinico e strumentale (sebometria, corneometria ecc.); l’Individuazione di segni di foto e/o crono-invecchiamento, di lesioni dermatologiche primitive e secondarie in atto o di esiti di pregresse lesioni.