L’alopecia areata diffusa è una forma di perdita di capelli caratterizzata da un diffuso diradamento sul cuoio capelluto. La diagnosi è complessa poiché le caratteristiche cliniche e tricoscopiche non sono peculiari ma si presentano in maniera analoga anche in altre condizioni patologiche del cuoio capelluto.
Tricoscopia
La tricoscopia mostra capelli in ricrescita di forma affusolata variamente convoluti: pigtail e circle hair, tali alterazioni sono distribuiti su tutto l’ambito del cuoio capelluto in quantità variabile. Inoltre a tale quadro spesso si associa una modesta quantità di black dots anch’essi diffusi nelle medesime aree. L’associazione di queste lesioni elementari ci pone difronte a diverse ipotesi diagnostiche in particolare alopecia areata, tricotillomania e alopecia da chemioterapia. La presenza di numerosi capelli in ricrescita quali circle hair e pigtail nell’area androgenodipendente ci impone, per effettuare diagnosi di AD, la ricerca di tali lesioni anche a livello delle altre regioni del cuoio capelluto, infatti la presenzaesclusiva nell’ area androgenodipendente va posta in diagnosi differenziale con la fase di ricrescita dell’alopecia androgenetica e con l’alopecia areata incognita.
Terapia
L’alopecia areata diffusa è una processo infiammatorio pertanto la terapia con i corticosteroidi topici può migliorarne notevolmente il decorso. Inoltre in questi pazienti è utile l’utilizzo di terapia di supporto con vitamine b12, antiossidanti ed aminoacidi solforati necessari a riattivare il metabolismo follicolare.